Il calcio femminile in Europa: sport che cresce con un potenziale illimitato

calcio-femminile

In quest’ultimi anni abbiamo visto come il calcio femminile stia attirando l’attenzione di tifosi e sponsor da tutte le parte, qualcosa che pareva imposibile ma sembra che adesso qualcosa sta cambiando. Anche dalla UEFA, c’è la certezza che con il passare degli anni il calcio femminile diventerà un punto culminante del loro calendario a livello di Eurocopa e Women’s Champions League. Ed è così, da qualche decennio fa, è iniziata un’incredibile esplosione nelle competizioni calcistiche a livello femminile.

Tutto questo grazie al fatto che le squadre in cui le ragazze partecipano crescono ogni giorno, permettendo di aumentare considerevolmente anno dopo anno il numero di donne che giocano a calcio. Anche se onestamente non è nemmeno vicino alla proiezione mediatica generata da questo sport nel campo maschile, se è vero che il calcio femminile è stato un decennio di oro generando nuovo talento ed entusiasmando i fan in molte competizioni, il che dimostra che ha un futuro molto promettente.

calcio femminile

Gare di calcio femminile

Dovuto a questo momento fantastico che sta vivendo il calcio a livello femminile, possiamo trovare non solo in Europa, ma in tutto il mondo molte competizioni con lo stesso formato del calcio maschile. Oggi possiamo trovare nelle notizie i risultati e la gioia di molte ragazze che hanno vinto quei tornei di calcio che tanto hanno sognato. In Europa, uno degli eventi più importanti è senza dubbio la UEFA Women’s Champions League, in cui squadre femminili come l’Olympique Lyonnais, il Bayern Monaco o il Chelsea gareggiano in una competizione molto avvincente. Allo stesso modo accade con la UEFA Women’s Euro sia a livello assoluto che nei formati sub-17 e sub-19.

Aumento del numero di donne federate

L’organizzazione europea del calcio femminile guarda con grande speranza alla crescita di questa disciplina, e che negli ultimi anni c’è stato un notevole aumento del numero di giocatori registrati ufficialmente in paesi come Inghilterra, Francia, Germania e Svezia, per esempio. Dai commenti della UEFA sul fatto che questo aumento del numero di donne federate nel calcio mostra come poco a poco siano fatti progressi che giustificano tutti gli sforzi che sono stati lanciati dall’organismo, influenzando lo sviluppo della disciplina e dell’interesse dai fan e dagli sponsor.

calcio femminile

Visibilità e marketing

Anche così, è ancora necessario promuovere tra i giovani questa disciplina per attrarre nuovi giocatori alle leghe delle donne di ogni paese europeo. Inoltre, per prendere diversi esempi come il caso della Svezia, dove questo campionato ha una grande presenza sociale e una grande infrastruttura. La UEFA sta lavorando per rendere distintivo il calcio femminile e ha realizzato azioni come il lancio di un blog di successo chiamato ‘Press Play’, in cui offre ai fan una visione unica di quattro giocatori professionisti provenienti dall’Europa e qual è la loro vita di tutti i giorni, con cui hanno accumulato più di 5 milioni di visualizzazioni su YouTube. Indubbiamente queste misure creeranno consapevolezza su ciò che è il calcio femminile.

Progetti e obiettivi futuri

Il calcio femminile a dimostrato che è già qui, e sembrerebbe che ogni volta continuerà a cresciere per penetrare pienamente nei fan, qualcosa che permetterà senza dubbio ai giocatori professionisti di aumentare col passare degli anni e ottenere il supporto di più persone, sponsor inclusi. E indubbiamente, uno degli obiettivi da raggiungere sarà quello di generare stelle del calcio con la stessa popolarità dei giocatori maschi che sono famosi in tutto il mondo, qualcosa che sicuramente rimarrà nel tempo, già che hanno gradualmente dimostrato che I campionati femminili possono essere così emozionanti come lo sono quelli maschili.

articoli simili